RASSEGNA STAMPA
Olivia Guaraldo
Leonida Tedoldi (a cura di)
Lo stato dello Stato
Riflessioni sul potere politico nell'era globale
 
pp. 154
€ 14,00
isbn 88-87009-78-3

Il libro
Che ne è dello Stato nell'epoca della globalizzazione? Quali sono gli elementi della tradizione politica moderna ed europea in grado di sopravvivere alle radicali trasformazioni del presente? Ha ancora senso utilizzare concetti come sovranità e nazione per interpretare i fenomeni politici attuali? Come cambiano le pratiche politiche e le garanzie legate agli Stati di fronte alla progressiva evanescenza dei confini, a una società sempre più complessa e diversificata, al proliferare della violenza e alla nascita di nuovi organismi sovranazionali?
La raccolta di saggi qui presentata si propone come un'indagine sullo "stato" dello Stato che al tempo stesso ne affronta criticamente i principiali snodi storici e teorici. Stato, cittadinanza, sfera pubblica, individuo, guerra, sono alcuni dei termini chiave con i quali si misurano i contributi di questo volume. Pur partendo da premesse diverse, ciascuno di essi rimette criticamente in discussione l'eredità politica dello Stato, interrogandosi sulla possibilità di superarne i confini storici (la modernità) e geografici (l'Occidente). Che cosa c'è oltre e dopo lo Stato? Impossibile sottrarsi all'opportunità che la crisi del presente ci offre: quella di sganciarsi, attraverso uno sforzo immaginativo, dalle forme che la politica ha assunto fino a oggi, azzardando concetti e categorie che siano in grado non solo di comprendere le trasformazioni in atto, ma anche di delineare i contorni del mondo a venire.

I curatori
Olivia Guaraldo insegna Scienza Politica all'Università di Verona. Tra i suoi lavori più recenti: Politica e racconto. Trame arendtiane della modernità (Meltemi, Roma 2003).
Leonida Tedoldi insegna Storia delle istituzioni politiche all'Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni: Cittadini minori. Cittadinanza, integrazione sociale e diritti reali nella Brescia veneta (Franco Angeli, Milano 2004).


Indice del volume

Avvertenza
Introduzione. Quel che resta dello Stato
di Leonida Tedoldi

La storiografia modernistica e lo Stato. Considerazioni sullo stato dell'arte
di Marco Meriggi

Stato: un tentativo di riabilitazione
di Pier Paolo Portinaro

Globalizzazione, tecnologia e il mito dell'indebolimento dello Stato: una critica alle dinamiche della postmodernità
di Lee Salter

Stato e sfera pubblica nell'era globale
di Giacomo Marramao

Il cittadino e il suddito. Una costituzione postcoloniale per l'Unione Europea
di Sandro Mezzadra

L'immaginazione politica
di Adriana Cavarero

Postfazione. Passaggi di stato: ordine e violenza nell'epoca globale
di Olivia Guaraldo

Gli autori




Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735