RASSEGNA STAMPA
Gianluca Trivero
La camera verde
Il giardino nell'immaginario cinematografico
 
pp. 134
€ 12,50
isbn 88-87009-56-2

Il libro
Fin dalle sue origini bibliche e mitologiche il giardino è stato una grande messinscena, con la quale l'Uomo ha voluto riprodurre un doppio della Natura e delle sue inesauribili manifestazioni. Ma per quanto possa somigliarle, il giardino non è la Natura. Esso è piuttosto una sorta di suo eterno "correttivo", teso tra un'eden perduto e un'irraggiungibile perfezione assoluta. Il percorso che ha portato alla sua creazione appare straordinariamente simile all'invenzione cinematografica e al suo rapporto mimetico con la realtà, sempre modificata e reinventata. Come il giardino anche il cinema è un artificio che ci dà l'illusione del vero, della vita e delle sue infinite espressioni. Come il cinema anche il giardino nasce da una "inquadratura", da una condizione di finitezza, che si contrappone a ciò che sta fuori, oltre lo sguardo e il controllo. È il limite, il confine, a definire ciò che è giardino, la sua condizione di spazio ideale. Il regista opera scelte e selezioni speculari a quelle di un giardiniere o di un architetto del verde. Come lo spettatore di fronte allo schermo anche il visitatore del giardino dispone dunque di una mondo reinventato, spettacolarizzato e potenziato, in cui il Naturale e l'Artificiale, la Sorpresa, l'Amore e la Morte, il Tempo e la sua sospensione si mostrano secondo codici figurativi eterogenei, che vanno dal caos a un esasperato ordine geometrico. Attraverso un caleidoscopico inventario di opere cinematografiche, questo saggio racconta oltre un secolo di affascinanti contaminazioni tra il "contenuto" dello schermo e la "forma" del giardino.

L'autore
Gianluca Trivero, saggista e copywriter, collabora a quotidiani e riviste. Dal 1996 cura la rubrica Cinema Giardino per il mensile "Gardenia".Tra le sue ultime pubblicazioni: Il Telefono. La macchina che ha cancellato la lontananza, da Meucci al telefonino (Gribaudo-Paravia, 1995) e L'ascensore. Riflessioni su una macchina attraverso i piani dell'esistenza (De Ferrari, 2002).


Indice del volume

Premessa: Giardino e cinema: spazi della memoria
Introduzione: Oltre il giardino

1. Naturale/Artificiale
2: Finito/Infinito
3: Amore/Morte
4: Ordine/Disordine

Filmografia
Bibliografia




Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735