RASSEGNA STAMPA
Nancy Scheper-Hughes
Loic Wacquant (a cura di)
Corpi in vendita
Interi o a pezzi
 
pp. 170
€ 14,00
isbn 88-87009-53-8

Il libro
Comprato e venduto, scambiato e rubato, commercializzato come intero o nelle sue parti, il corpo è sempre più un bene a noi estraneo. Nuove discipline quali la medicina riproduttiva, la chirurgia dei trapianti e la bioetica, si mostrano complici di questo processo di mercificazione della vita e della morte degli organismi umani. Dietro l'apparenza della cura o della ricerca, esse hanno contribuito a definire una nuova "etica delle parti", per la quale il corpo divisibile è scisso dal é, strappato dal tessuto sociale e spinto verso la propria commercializzazione - in quanto insieme di organi, secrezioni, capacità riproduttive e tessuti -, rispondendo così alle richieste di un incipiente mercato globale.
I contributi qui raccolti prendono in esame non solo le immagini di un corpo mercificato, ma anche gli organismi esistenti nella loro concretezza, intesi ad un tempo come entità materiali, simboli semi-magici, vettori simbolici e fonti di esperienza vissuta. Gli argomenti trattati spaziano dalla rimozione culturale della morte al suo trattamento mediatico, dalla biopolitica delle cellule alle banche dello sperma e all'eugenetica, dal traffico internazionale di reni allo sviluppo del "turismo del trapianto", per giungere sino ai linguaggi dello sfruttamento del corpo del pugile come caso limite di merce corporea.
Intersecando prospettive tratte dall'antropologia, dal diritto, dalla medicina e dalla sociologia, il volume offre un'analisi convincente dei modi concreti in cui il corpo è trasformato in merce e del modo in cui la sua mercificazione reinventa relazioni sociali e significati culturali.

I curatori
Nancy Schepher-Hughes è docente di Antropologia presso l'Università della California, Berkeley, dove dirige anche il programma di dottorato in "Studi critici sulla medicina, la scienza e il corpo", e responsabile di "Organs Watch", un progetto di ricerca e documentazione sui diritti umani e la medicina. Tra i suoi lavori: Il traffico di organi nel mercato globale (ombre corte, 2001).

Loic Wacquant è ricercatore presso il Centre de sociologie européenne del Collège de France e professore di sociologia e Research Fellow presso l'Earl Warren Legal Institute, Università della California, Berkeley. Tra i suoi lavori: Simbiosi mortale. Neoliberalismo e politica penale (ombre corte, 2002).


Indice del volume

Introduzione
di Nancy Scheper-Hughes

L'altro rene: una biopolitica non riconosciuta
di Lawrence Cohen
Neo-cannibalismo: corpo e feticismo della merce
di Nancy Scheper-Hughes
Alienazione dei tessuti del corpo e biopolitica delle linee cellulari immortali
di Margaret Lock
Corpo immigrante e corpo politico: la "questione dei bambini yemeniti" e la mercificazione del corpo in Israele
di Meira Weiss
La cremazione di un cattolico: i destini di un guatemalteco deceduto
di Stanley Brandes
Corpi che non contano: morte e abbandono a Chicago
di Eric Klinenberg
Puttane, schiavi e stalloni: linguaggi dello sfruttamento e dell'adattamento tra i pugili
di Loïc Wacquant

Bibliografia
Gli autori




Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735