RASSEGNA STAMPA
Yann Moulier Boutang (a cura di)
L'età del capitalismo cognitivo
Innovazione, proprietà e cooperazione delle moltitudini
 
pp. 136
€ 12,50
isbn 88-87009-28-7

Il libro
"Postfordismo" e "globalizzazione" sembrano espressioni insufficienti per definire le attuali trasformazioni del capitalismo. La rivoluzione prodotta dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha introdotto concetti quali "società di rete" ed "economia dell’informazione". Quella in corso è una mutazione del modo di produzione, dell’ordine produttivo. In discussione sono gli aggregati economici classici, le categorie stesse dell’economia politica apparse nell’età della rivoluzione industriale.
I contributi raccolti in questo volume concordano nell’attribuire un ruolo crescente all’innovazione permanente e all’incorporazione attiva della conoscenza nell’economia. La maggior parte di essi esplora nuovi approcci teorici, introducendo il concetto di "capitalismo cognitivo" nei suoi differenti aspetti. Si tratta di un vero e proprio programma di ricerca che mette al centro l’importanza del lavoro vivo, la dimensione, sempre più rilevante nella creazione del valore, della cooperazione tra cervelli al di là delle separazioni tra azienda e territorio, tra sfera privata e pubblica, tra individuo e organizzazione. Le nuove tecnologie diventano le condizioni di espressione della cooperazione delle moltitudini attorno al free software, per esempio, mentre sui diritti di proprità si sta ingaggiando la più importante battaglia contro le nuove enclousures.

Il curatore
Yann Moulier Boutang. Economista, professore all'Università di Bretagne-sud a Vannes e all'Institut d'Études politiques a Parigi, autore in particolare di Louis Althusser, une biographie, Grasset, Paris 1992, e di De l'esclavage au salariat, Puf, Paris 1998. Dirige la rivista "Multitudes".


Indice del volume

Introduzione
di Yann Moulier Boutang

Produzione di conoscenza e valore nel postfordismo
Intervista a Enzo Rullani

Sapere e lavoro nel capitalismo cognitivo: l'impasse dell'economia politica
di Antonella Corsani

Una mutazione dell'economia politica tout court
di Yann Moulier Boutang

Dalla new economy al capitalismo cognitivo
di Bernard Paulré

Invenzione e lavoro nella cooperazione tra cervelli
di Maurizio Lazzarato

Nuova economia e nuova regolazione
Intervista a Michel Aglietta

La passione per il libero
Intervista a Richard Stallman

Cooperazione e produzione immateriale nel free software. Elementi per una lettura politica del fenomeno gnu/ Linux
di Laurent Moineau e Aris Papathéodorou

Gli autori





Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735