RASSEGNA STAMPA
Pierfranco Pellizzetti
Il conflitto populista
Potere e contropotere alla fine del secolo americano
 
pp. 138
€ 13,00
isbn 9788869481208

Il libro
Se l'irradiamento economico, politico, culturale e mediatico da parte del mondo anglosassone, epicentro dell'ordine novecentesco tuttora vigente, presenta indiscutibili segni di esaurimento con effetti imbarbarenti, cresce la messa in campo di strumenti difensivi da parte della plutocrazia minacciata dalle insorgenze indignate; sotto forma di marchingegni comunicativi, che bollano come "populismo" il semplice rifiuto della finanziarizzazione del mondo, e la trasformazione del sistema democratico in Post-democrazia, avviata a diventare "Democratura" (il guscio vuoto di pratiche formali al servizio del nuovo autoritarismo).
Siamo alla fine di una fase storica dell'economia-Mondo o piuttosto dell'ordine capitalistico complessivamente inteso? In questo scenario di decadenza, le strategie di contrasto emergono nelle aree alla periferia dei Quartieri Generali e nelle città ribelli alla centralizzazione del Potere. I luoghi dove il conflitto per la democrazia riprende vigore riflettendo sul nuovo soggetto antagonista, che può nascere dall'aggregazione di interessi convergenti (lavorativi, ambientalisti, di genere, ecc.) nel comune interesse alla riappropriazione di futuro. L'invenzione del popolo.

l'autore
Pierfranco Pellizzetti, già docente di Sociologia dei Fenomeni Politici e Politiche globali all'Università di Genova, attualmente insegna "Comunicazione" alla Scuola Politecnica. Collabora a "MicroMega" dal 1996 e a "Critica Liberale" dal 1976. Tra le sue numerose pubblicazioni: Italia invertebrata (Mimesis, 2017), Società o barbarie (il Saggiatore, 2015), Conflitto (Codice, 2013) e Fenomenologia di Berlusconi (manifestolibri, 2009).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735