RASSEGNA STAMPA
Amendola, Demitry, Vacca
L'insorto del corpo
Il tono, l'azione, la poesia. Saggi su Antonin Artaud
 
pp. 230
€ 19,00
isbn 9788869480997

Prefazione di Ubaldo Fadini

Il libro
L'eredità di Antonin Artaud è incommensurabile: centinaia di appunti, decine di riflessioni sull'arte e sulla pratica teatrale e alcune tra le opere più importanti del secolo scorso come Il teatro e il suo doppio. A settant'anni dalla sua scomparsa, i saggi contenuti nel volume si raccordano intorno all'atto estremo di sovversione intellettuale, fisica, gestuale dell'autore francese, indagandone le potenzialità concettuali e le pratiche - il "CsO", la follia artistica, il "suicidio sociale" - negli aspetti di virtuale attualizzazione. Sullo sfondo si coglie un vivo interesse per quanto riguarda le implicazioni politiche del pensiero artaudiano che possono sostenere in maniera crescente la soddisfazione di un desiderio sempre pieno di vita e di apertura nei territori problematici e contraddittori della contemporaneità.

Contributi di Libera A. Aiello, Alfonso Amendola, Piero Carreras, Rosella Corda, Vincenzo Del Gaudio, Francesco Demitry, Francesco Di Maio, Alessandra Di Matteo, Francesca Izzi, Maria D'Ugo, Camille Dumoulié, Raffaele Ferro, Claudio Kulesko, Daniela Liguori, Nicolas Martino, Valentina Mascia, Mariangela Milone, Mario Tirino, Ianus Pravo, Antonio Rezza, Viviana Vacca

i curatori
Alfonso Amendola è professore di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l'Università degli Studi di Salerno.
Francesco Demitry è laureato al Dams di Bologna con una tesi su Carmelo Bene, si sta laureando alla magistrale di Scienze filosofiche di Roma Tre.
Viviana Vacca è laureata in filosofia, attualmente docente al Liceo Artistico di Oristano.






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735