RASSEGNA STAMPA
a cura di Benvegnù e Iannuzzi
Figura del lavoro contemporaneo
Un'inchiesta sui nuovi regimi della produzione
 
pp. 167
€ 15,00
isbn 9788869480904
Postfazione di devi Sacchetto

il libro
Negli ultimi anni il lavoro è tornato con forza al centro del dibattito. I contributi raccolti in questo volume intendono indagarne le mutazioni intercorse negli ultimi anni proponendo un approccio alternativo a quelli che oggi sembrano orientare maggiormente la ricerca, spesso legata all'analisi della precarietà o delle figure piu? innovative del mercato del lavoro.
Le ricerche presentate costituiscono una serie di fotografie volte a restituire uno spaccato del mondo del lavoro contemporaneo. Facchini, portuali, lavoratrici del sesso, operai del circuito elettrodomestico, del comparto moda e delle imprese recuperate, migranti impiegati nel settore agricolo nel Sud Italia o, ancora, lavoratori di piattaforme digitali quali Amazon Mechanical Turk: i casi di studio proposti sono molteplici come le figure che popolano l'attività lavorativa.
Dalle istantanee proposte emerge un quadro composito, in cui diversità e frammentazione appaiono come la cifra principale dell'attuale universo del lavoro. Tuttavia, la crescente integrazione dei processi economici all'interno di catene del valore nelle quali convivono regimi lavorativi estremamente diversi, aumenta allo stesso tempo l'interconnessione tra la molteplicità delle figure del lavoro. Questo doppio movimento, composto da frammentazione e interconnessione, incoraggia quindi uno sguardo attento ai processi economici e sociali dispersi nello spazio globale, ma anche a moltiplicare le ricerche sul campo per cogliere l'operare concreto della diversità su scala locale.

i curatori
Carlotta Benvegnù, dopo aver conseguito una laurea in Sociologia a l'École des hautes études en sciences sociales di Parigi, sta portando a termine un dottorato in co-tutela presso l'Università degli Studi di Padova e l'Université Paris 8 Saint-Denis, dove è membro del centro di ricerca Cresppa-CSU.
Francesco E. Iannuzzi è dottorando di ricerca in Scienze Sociali presso l'Università di Padova. Laureato all'Università della Calabria in Discipline Economiche e Sociali, ha successivamente svolto un master di secondo livello in studi sulle migrazioni. È membro del gruppo di ricerca Slanting Gaze on Social Control, Labour, Racism and Migrations (Slang) dell'Università di Padova.






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735