RASSEGNA STAMPA
S.Contarini L. Marsi (a c. di)
Precariato
Forme e critica della condizione precaria
 
pp. 165
€ 14,00
isbn 9788869480027

Il libro
La precarietà è diventata oggi una condizione esistenziale che investe la sfera biologica, economica e affettiva della nostra vita. Il termine "precariato", del resto, sta proprio a indicare l'aspetto strutturale della precarietà nella società attuale. Questo libro si propone di esplorare il fenomeno nelle diverse forme sotto le quali si manifesta, non solamente nell'ambito lavorativo, ma più generalmente nel complesso delle relazioni sociali. Secondo un approccio multidisciplinare, sono qui riuniti i contributi di una decina di autori, i quali prendono spunto dai loro rispettivi campi di studio: sociologia, filosofia, letteratura, economia ecc. Le analisi vertono in special modo sulle cosiddette industrie creative e culturali, ove il precariato è particolarmente diffuso, e sui lavori della "conoscenza" di cui si nutre oggi il capitalismo immateriale e cognitivo. Al di là di una visione meramente eurocentrica dei processi esaminati, questo libro invita il lettore a interpretare criticamente il processo di "estetizzazione" di cui la precarietà tende a essere oggetto.

Contributi di Christian Laval, Patrick Cingolani, Federico Chicchi, Mauro Turrini, Giuseppe Allegri, Laurent Jeanpierre, Isabelle Mayaud, Joost de Bloois, Frans-Willem Korsten, Luca Marsi, Judith Revel, Federico Lusetti, Gustavo Esteva e Irene Ragazzini.

i curatrici
Silvia Contarini è professore ordinario all'Università Paris Ouest Nanterre La Défense, dove insegna Littérature et civilisation de l'Italie contemporaine. Direttrice della rivista Narrativa, si occupa di avanguardie, di studi femminili e di genere, e di letteratura italiana migrante e postcoloniale.
Luca Marsi è professore associato nella Facoltà di lingue straniere dell'Université Paris Ouest Nanterre La Défense. La sua attività didattica e di ricerca verte su un'analisi critica del capitalismo, del neoliberismo e dei rapporti fra ideologia neoliberista e discipline economiche.






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735