RASSEGNA STAMPA
Andrew Ross
Creditocrazia
e il rifiuto del debito illegittimo
 
pp. 194
€ 18,00
isbn 9788869480003

il libro
Con lo scoppio della crisi economica globale il tema del debito è diventato centrale. Mentre la finanza pervade la vita quotidiana dell'intera popolazione mondiale, ci si indebita per la casa, per andare a scuola e all'università, per garantirsi le cure mediche, per fare acquisti con la carta di credito. In questo lavoro di inchiesta e di denuncia, Andrew Ross analizza nei dettagli il funzionamento della schiavitù del debito, il ruolo delle banche, la subalternità della politica. Spiega i motivi per cui possiamo parlare di una vera e propria "creditocrazia", di un sistema cioè in cui i governi rispondono esclusivamente al mondo della finanza, mentre i cittadini sono costretti a indebitarsi per soddisfare i propri bisogni primari. Ross, però, non si propone semplicemente di descrivere l'ascesa della "creditocrazia": offre anche gli strumenti per combatterla. Basandosi sulle campagne contro il debito nate da Occupy Wall Street, egli esamina infatti le forme di lotta e i circuiti di creazione di un'economia alternativa. Questa capacità di tenere insieme l'analisi del sistema e le modalità concrete per cambiarlo rende il volume unico e spiega il suo grande successo negli Stati Uniti, la culla della "creditocrazia".

"Ross è il vero modello dello studioso militante. Creditocrazia è un libro tanto avvincente quanto importante" (David Graeber, autore di Debito. I primi 5000 anni).

"Lucido e accessibile. Ross non si limita a nominare il problema; cosa ben più importante, indica le soluzioni. Leggete questo libro e unitevi al movimento di resistenza al debito" (Michael Hardt, co-autore di Impero)

l'autore Andrew Ross è professore di Analisi sociale e culturale presso la New York University e tra i protagonisti delle campagne contro il debito nate da Occupy Wall Street. Collabora con "The Nation", "Village Voice" e "New York Times". Tra i suoi lavori: Bird on Fire (Oxford University Press, 2011), Verso una nuova rivoluzione culturale in Cina?, in G. Roggero (a cura di), La testa del drago (ombre corte, 2010); Vita e lavoro nell'era della giustizia climatica, in F. Chicchi e E. Leonardi (a cura di), Lavoro in frantumi (ombre corte, 2011).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735