RASSEGNA STAMPA
Valentina Lusini
Destinazione mondo
Forme e politiche dell'alterità nell'arte contemporanea
 
pp. 191
€ 18,00
isbn 978-88-97522-58-4

Il libro
Mondo e alterità, due delle tante parole chiave che hanno animato i discorsi sull'arte contemporanea negli ultimi due decenni, sono al centro di questo libro, in cui si presentano e confrontano diversi percorsi di esplorazione artistica della ricerca sul campo e di temi antropologicamente rilevanti come l'alterità, l'appartenenza, il corpo, l'esilio e il rapporto tradizione-modernità.
Prendendo in esame le aspettative di autenticità e di esotismo che fondano i criteri di visibilità dell'arte non occidentale nel sistema dell'arte internazionale, il volume presenta nel contempo l'opera di alcuni artisti che leggono e interpretano, con una sensibilità cosmopolita, le specifiche esperienze della propria biografia personale e le vicende del mondo globalizzato, dando un contenuto di responsabilità sociale al proprio lavoro e mantenendo uno sguardo critico sugli effetti della cultura di massa e sulla storia dei rapporti di dominazione tra i popoli.

l'autrice
Valentina Lusini insegna Antropologia dell'arte e delle rappresentazioni all'Università di Siena e Teoria della percezione all'Accademia di Belle Arti di Perugia. I suoi interessi di ricerca si situano nel campo dell'antropologia del patrimonio e dell'arte, con particolare riferimento alla storia dei musei etnografici, all'arte contemporanea e agli studi sul pubblico museale. Tra le sue pubblicazioni su questi temi: Gli oggetti etnografici tra arte e storia. L'immaginario postcoloniale e il progetto del Musée du quai Branly a Parigi (L'Harmattan Italia, 2004).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735