RASSEGNA STAMPA
Marco Tomassini
Beautiful Winners
La street art tra underground, arte e mercato
 
pp. 217
€ 19,00
isbn 978-88-97522-28-7

il libro
Nel senso comune, l'etichetta street art evoca un indefinito, oscuro ed eterogeneo universo underground, in cui convivono manifestazioni d'avanguardia, espressioni esplicitamente controculturali e forme di creatività urbana di matrice subculturale - prima fra tutte il graffiti writing. Tuttavia, specie nell'ultimo decennio, diversi suoi protagonisti sono venuti a contatto con i circuiti ufficiali della produzione culturale, tentando la strada dell'arte o del mercato con l'ambizione di fare di una passione maturata in modo disinteressato un'occupazione continuativa e remunerata.
Tenendo conto di un simile scenario, il volume si propone di ricostruire i fattori che, a livello sociale e culturale, negli ultimi tre decenni hanno favorito l'emersione della street art, indagandone al contempo le attuali configurazioni materiali, relazionali e di potere. Il tutto attraverso l'incrocio di prospettive teoriche diverse - provenienti dalla sociologia dell'arte, la mediologia e la sociologia urbana - e la triangolazione di molteplici materiali empirici (quali osservazioni partecipanti e interviste in profondità), frutto di un vasto lavoro di ricerca sul campo.

l'autore
Marco Tomassini è dottore di ricerca in Culture della Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano, dove svolge attività di ricerca presso l'Osservatorio sulla Comunicazione. Presso l'Università degli Studi di Bergamo collabora ai corsi di Teoria e tecniche della comunicazione di massa, Teoria e tecniche dei nuovi media e Teoria della produzione culturale. È inoltre ricercatore presso Rcs-Digicast, dove si occupa di analisi dei consumi televisivi.






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735