RASSEGNA STAMPA
Luca Baiada
Operazione Alitalia
Affari e politica: un modello per il capitalismo italiano
 
pp. 187
€ 18,00
isbn 978-88-95366-84-5

il libro
Protezione di un ceto manageriale irresponsabile, svilimento delle organizzazioni sindacali, trasformazione dei lavoratori in individui isolati, cancellazione dei diritti delle lavoratrici, uso disinvolto della retorica nazionalista, manipolazione mediatica, ridefinizione delle regole e deroga a quelle esistenti, trasformazione del contratto di lavoro in un atto unilaterale dell'imprenditore assistito dal governo, forme d'integrazione tra politica e affari che ridisegnano un nuovo assetto istituzionale contro la Costituzione. Tutto questo, per non parlare dei costi pubblici, è quanto ci lascia in eredità il cosiddetto "salvataggio" dell'Alitalia.
Sulla base di una vasta documentazione, Luca Baiada ricostruisce minuziosamente retroscena, intrecci, protagonisti e comprimari di una vicenda che ha segnato un punto di svolta nelle relazioni sociali, nei rapporti tra interessi economici e affarismo politico, prospettandosi come un vero e proprio modello per altre imprese in difficoltà. Come leggere altrimenti il caso Tirrenia, se la stessa Corte dei conti, nell'esprimere le sue preoccupazioni, fa riferimento proprio all'Alitalia? E come non cogliere nelle intenzioni dell'amministratore delegato della Fiat, ossia nella volontà di costituire una nuova società per aggirare i contratti nazionali, l'ombra lunga della stessa vicenda Alitalia, ombra che oggi sembra minacciosamente allungarsi anche su altre crisi aziendali?
Dentro la preoccupante congiuntura politica ed economica che da qualche anno deprime il nostro paese, l'operazione Alitalia sembra dunque costituire un esito conseguente e una sorta di paradigma per un capitalismo in preda al cannibalismo. Ritornare su quella vicenda, dunque, non significa guardare indietro, ma cogliere ciò che ci potrebbe prospettare il futuro se non saremo in grado di invertire la rotta.

l'autore
Luca Baiada, magistrato, collabora a "Il Ponte", "MicroMega", "Questione giustizia e altre pubblicazioni politiche e giuridiche.






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735