RASSEGNA STAMPA
V. Ribeiro Corossacz A. Gribaldo
La produzione del genere
Ricerche etnografiche sul femminile e sul maschile
 
pp. 158
€ 15,00
isbn 978-88-95366-77-7

il libro
Che cos'è il genere? Un dato scontato e naturale, un apparato riproduttivo, un destino inevitabile, un pilastro fondamentale della famiglia e della società, un'invariante del pensiero, una gabbia, un'invenzione, un vestito che si può indossare e togliere a piacimento?
I contributi raccolti in questo volume cercano di dare una risposta a questa domanda, stigmatizzando la vulgata corrente ed esplorando la complessità e la polivalenza della nozione di genere attraverso l'approccio antropologico e il metodo etnografico, da cui emerge come esso sia un costrutto sociale e simbolico, una produzione culturale, un significante malleabile e un dispositivo dei rapporti sociali di potere. Le etnografie qui presentate rendono conto delle possibilità di una risignificazione del maschile e del femminile in una prospettiva nazionale, internazionale e transnazionale, attraverso ambiti diversi di ricerca che includono le migrazioni, la globalizzazione, la parentela, la sessualità, l'economia, in cui l'antropologia dialoga con discipline come la sociologia, la demografia, i gender e queer studies, la filosofia.

le curatrici
Valeria Ribeiro Corossacz è ricercatrice di antropologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile (Cisu, 2004) e Razzismo, meticciato, democrazia razziale. Le politiche della razza in Brasile (Rubbettino, 2005).
Alessandra Gribaldo svolge attività di ricerca presso l'Istituto Cattaneo di Bologna ed è docente a contratto di antropologia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: La natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela (Sossella, 2005).







Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735