RASSEGNA STAMPA
Carlo Saletti (a cura di)
Fine terra
Benjamin a Portbou
 
pp. 170
€ 16,00
isbn 978-88-95366-73-9

il libro
Agli inizi dell'autunno del 1940, il quarantottenne Walter Benjamin attraversa la sua ultima frontiera. Nel marzo del 1933, abbandonata una Berlino ormai avvolta da un'aria "assai poco respirabile", raggiunge Parigi, trovandovi un temporaneo rifugio, che nel giugno del Quaranta dovrà però abbandonare in seguito all'occupazione tedesca. Sottoponendosi a uno sforzo che per lui, sofferente di cuore, sarebbe potuto risultare fatale, il 25 settembre varcò clandestinamente il confine franco-spagnolo, seguendo un estenuante itinerario tra le montagne pirenaiche. In serata, giunto a Portbou, piccolo villaggio catalano, poiché sprovvisto dei documenti necessari per lasciare la Francia, sarebbe dovuto essere immediatamente riaccompagnato al confine. Tuttavia, gli venne concesso di passare la notte in paese. Prese così alloggio in un albergo, ma di lì a qualche ora si tolse la vita.
Sulla base di documenti ritrovati nei primi anni Novanta del Novecento e di nuove testimonianze, il libro indaga minuziosamente sulle ultime ore della vita di Walter Benjamin, sul suo decesso e sulla singolare vicenda della sepoltura, presentando evidenze documentali, congetture e dubbi ancora irrisolti. Ma esso vuole essere anche una guida per chi, avendo scelto di recarsi in quel villaggio sulla riva del Mediterraneo, intenda sostare dinnanzi a ciò che, oggi, ricorda l'ultimo passaggio dell'apolide in fuga dall'Europa in fiamme.

il curatore
Carlo Saletti fa parte della direzione scientifica della "Maison d'Izieu. Mémorial des enfants juifs exterminés". Figura tra i collaboratori del Dictionnaire de la Shoah (Larousse, 2009) e per i nostri tipi ha curato Testimoni della catastrofe. Deposizioni di prigionieri del Sonderkommando ebraico di Auschwitz-Birkenau (2004).

Indice

Introduzione: L'ultimo Benjamin
di Carlo Saletti

Il clandestino
Intervista a Lisa Fittko di Richard Heinemann

La notte di Porbou
di Ingrid Scheurmann

Memoria di un passaggio
Intervista a Dani Karavan di Ingrid e Konrad Scheurmann

Costellazione. Guida alle persone, ai luoghi, alle circostanze
di Carlo Saletti

Cronologia
Bibliografia






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735