RASSEGNA STAMPA
a cura di Chiara Battisti
L'immagine e la parola
Percorsi tra letteratura e storia dell'arte
 
pp. 251
€ 22,00
isbn 978-88-95366-60-9

Il libro
In questo volume si ripercorrono, con diversi approcci critici e metodologici, sia l'idea di un'estetica universale che possa unificare i diversi sistemi segnici, sia la tematica del confronto dialogico tra le arti stesse.
La duplice prospettiva di analisi, offerta dalla riflessione critica di letterati e storici dell'arte, permette un'ampia visione dell'epistema specifico che appresta la realizzazione di un'opera d'arte e fornisce esempi inerenti alla specificità delle singole disciplina in un equilibrio tra analisi semiotica e investigazione diacronica dei diversi contesti storici. Inoltre, l'enfasi sulle indubbie affinità e connessioni che avvicinano le diverse sfere artistiche dei vari periodi storici rivela stimolanti forme di contaminazione e ibridazione ed evidenzia come le tecniche di rappresentazione utilizzate dalla letteratura e dalla pittura abbiano spesso condiviso un'analisi comune nel campo visuale.
Nel volume si ribadisce come le procedure formali e le visualizzazioni caratterizzanti la produzione artistica e letteraria siano, soprattutto nel tardo xix e nel xx secolo, il prodotto di una specifica economia del visibile e del visuale e rappresentino il punto più alto di una tradizione tesa alla visualizzazione dell'immagine mentale. Di centrale importanza in tale contesto è la riflessione sul concetto stesso di immagine. Luogo teorico liminare nel quale convergono gli interessi di molteplici discorsi intellettuali, l'immagine funge da efficace nesso concettuale tra le riflessioni teoriche sll' arte, il linguaggio, la psiche umana e la creazione di modelli socio-culturali.

La curatrice
Chiara Battisti è ricercatrice di Letteratura Inglese e Letterature Straniere dell'Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni, Civiltà come manipolazione cultura come redenzione in Brave New World e Metropolis (Longo, 2004) e, per i nostri tipi, La traduzione filmica. Il romanzo e la sua trasposizione cinematografica (2008).







Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735