RASSEGNA STAMPA
Aldo Pardi
Dieci colpi di martello
Per una filosofia politica del conflitto
 
pp. 217
€ 19,00
isbn 978-88-95366-53-1

il libro
Per ricostruire una teoria del conflitto occorre identificare nel concetto di "crisi" il termine chiave di una filosofia della politica che, tra i suoi temi fondamentali, faccia della produzione, del cambiamento, della discontinuità, della capacità contestatrice e trasformativa i punti di forza con i quali riproblematizzare categorie come società, democrazia, rappresentanza, Stato, diritto. Nei dieci saggi che compongono il volume - dieci veri e propri colpi di martello nitzscheani - vengono interrogati alcuni autori accomunati da un pensiero capace, secondo l'autore, di aprire spazi di discontinuità, di abbattere poteri. Il filo rosso che li unisce e attraversa, dunque, è la costruzione di un pensiero che metta a frutto il potenziale conflittuale ed eversivo del comune.
Sulla base di questi presupposti, il libro volge l'attenzione non solo ad autori e problematiche tradizionalmente considerate filosofiche, ben rappresentate dai saggi su Althusser, Spinoza e Nietzsche, ma anche alla letteratura, alla sociologia della città e alla psichiatria. Il lavoro affronta il problema del conflitto rintracciando esperienze "critiche" diverse, caratterizzate comunque dalla radicalità con cui il problema di una liberazione possibile viene connesso alle dinamiche politiche intrinseche al regime capitalistico.

l'autore
Aldo Pardi (Perugia, 1969) attualmente lavora presso la sezione d'italiano dell'Université de Lille 3. Tra i suoi lavori: Il sintomo e la rivoluzione. Georges Politzer crocevia tra due epoche (manifestolibri, 2007), Campo di battaglia. Produzione, trasformazione e conflitto in Louis Althusser (ombre corte, 2008). Per i nostri tipi ha inoltre tradotto e curato di Gilles Deleuze, Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza (2007).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735