RASSEGNA STAMPA
Giuseppe Campesi
Genealogia della pubblica sicurezza
Teoria e storia del moderno dispositivo poliziesco
 
pp. 282
€ 22,00
isbn 978-88-95366-33-3

Il libro
Che tipo di potere è quello della polizia, chiamato a governare la pericolosità sociale in una regione ai margini della legge e della giustizia? Da dove viene il complesso di poteri e prerogative che, nella crisi dello Stato sociale, sembra costruire una rinnovata forma di tutela poliziesca delle classi marginali? Questo lavoro prova a rispondere a queste domande descrivendo i diversi modi in cui la polizia ha svolto le sue funzioni di strumento di "governo della popolazione" tra antico regime ed età moderna. Esso s'inserisce nel filone di studi genealogici inaugurato dall'opera di Michel Foucault, ponendosi all'incrocio tra la storia delle istituzioni e della cultura politico-giuridica moderna e la sociologia giuridica e del controllo sociale, per analizzare tanto l'evoluzione semantica della nozione di "polizia" (sapere), quanto lo sviluppo della struttura e delle funzioni assunte dalle istituzioni poliziesche nelle società moderne (potere).
Come tutte le analisi genealogiche, tuttavia, anche questa della pubblica sicurezza costituisce una vera e propria storia del presente. Nel dispositivo di pubblica sicurezza cristallizzatosi nel xix secolo e nelle strategie messe in atto per gestire la complessa dinamica tra libertà, pericolo e sicurezza innescata dalla nascita della società industriale moderna, è possibile rintracciare le radici degli strumenti istituzionali che, nel quadro di un contesto politico e sociale fortemente egemonizzato dalla cultura neo-liberale, servono al governo poliziesco della povertà e delle insicurezze sociali nelle società contemporanee.

L'autore
Giuseppe Campesi (Reggio Calabria 1977) è attualmente assegnista di ricerca in filosofia del diritto presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze. Membro della redazione della rivista "Studi sulla Questione Criminale", ha pubblicato saggi su numerose altre riviste, tra cui "Materiali per una storia della cultura giuridica", "Sociologia del Diritto" e "Jura Gentium".






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735