RASSEGNA STAMPA
Tiziano Possamai
Dove il pensiero esita
Gregory Bateson e il doppio vincolo
 
pp. 171
€ 15,00
isbn 978-88-95366-30-2

Il libro
Nel 1956, con il suo gruppo di ricerca composto da Don D. Jackson, Jay Haley e John H. Weakland, l'"etnologo" Gregory Bateson pubblica una teoria che rivoluzionerà il modo di concepire e trattare la malattia mentale, diventando punto di riferimento del movimento antipsichiatrico e ispirando un centro di ricerca tra i più fecondi del nostro tempo, il Mental Research Institute di Palo Alto. Nel corso degli anni, tuttavia, la teoria del "doppio vincolo" mostrerà la propria efficacia anche in numerosi altri campi del sapere: dalla teoria della comunicazione all'epistemologia, dalla sociologia alla pedagogia, dal campo letterario alla filosofia. Indispensabile per chiunque si proponga di riflettere approfonditamente sulla complessità di ciò che siamo e di quale sia il nostro presente, non è un caso che la nozione di doppio vincolo compaia in pagine importanti di autori come - per fare solo alcuni nomi - Pierre Bourdieu, Gilles Deleuze, Jacques Derrida.
Nel ripercorrere la nascita e gli sviluppi di questo concetto, indubbiamente il più famoso e affascinante tra quelli elaborati da Gregory Bateson, il libro mette in luce e illustra, oltre alle principali nozioni e connessioni, anche i punti critici che attraversano tutta la sua multiforme ricerca: dalle prime indagini etnografiche in Nuova Guinea fino alle riflessioni ecologiche degli ultimi anni, passando per l'esperienza cibernetica, gli studi sulla comunicazione umana e animale, il lavoro in campo psichiatrico. Formulata in origine come ipotesi esplicativa della schizofrenia, la teoria del doppio vincolo mostra, in questo percorso, di custodire al proprio interno non solo le chiavi d'accesso all'opera di uno dei pensatori più imprevedibili e originali del secolo appena trascorso, ma anche gli strumenti teorici essenziali per mettere a fuoco alcuni dei nodi che assillano con sempre maggiore insistenza la complessità del nostro presente.

L'autore
Tiziano Possamai svolge attività di ricerca ed è docente a contratto presso l'Università di Trieste. Ha pubblicato saggi sul pensiero di Bateson, sul rapporto tra formazione del soggetto e flessibilità, sulle nuove forme della riflessione contemporanea. Collabora con la rivista "aut aut".






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735