RASSEGNA STAMPA
D. Sacchetto M. Tomba (a cura di)
La lunga accumulazione originaria
Politica e lavoro nel mercato mondiale
 
pp. 208
€ 18,00
isbn 978-88-95366-27-2

il libro
Gli interventi raccolti in questo volume affrontano, da diverse prospettive, il nesso tra mercato e storia, cercando di rileggere la grande narrazione capitalistica a partire dalla messa in discussione dell'idea di un tempo storico lineare e progressivo. Nella congiuntura di una grave crisi globale, formalmente ingenerata dai mercati finanziari, essi volgono principalmente lo sguardo ai laboratori della produzione e della riproduzione. Perché è qui, secondo gli autori, che corpi in carne e ossa vengono quotidianamente consumati, ma anche resistono a ciò che, con un termine oggi bandito dalle retoriche dominanti, si definisce ancora sfruttamento.
La costruzione di sempre nuove condizioni di accumulazione a livello internazionale, lungi dal limitarsi a un determinato periodo storico, batte il tempo dell'intera storia capitalistica, ricombinando incessantemente diverse modalità di sfruttamento e di sussunzione del lavoro, ma generando anche nuove forme di insorgenza. La stessa accumulazione originaria, come mostrano alcuni dei saggi qui presentati, non appartiene alla sola protostoria del capitalismo: la sua violenza ne accompagna invece, come un basso continuo, lo sviluppo e le trasformazioni, scandendone il ritmo fin dentro la fase attuale. Le analisi e le riflessioni qui proposte, per alcuni versi in anticipo sugli eventi innescati dal tracollo dell'"economia di carta", intendono fornire alcuni strumenti per poterne cogliere anche i controtempi. In un momento in cui gli apologeti del libero mercato tornano a esaltare una presunta "etica" dell'economia reale contro l'"immoralità" dell'economia finanziaria, appare ancora più necessario e urgente indagare i rapporti di produzione e di sfruttamento che si celano dietro quell'etica.

Contributi di Riccardo Bellofiore, George Caffentzis, Luca Basso, Roberto Finelli, Werner Bonefeld, Massimiliano Tomba, Massimo De Angelis, Devi Sacchetto, Loren Goldner, Beverly J. Silver e Lu Zhang

i curatori
Devi Sacchetto insegna Sociologia del lavoro all'Università di Padova. Tra i lavori recenti, Il Nordest e il suo Oriente (2004) e il volume curato con Ferruccio Gambino, Un arcipelago produttivo (2007). Massimiliano Tomba insegna Filosofia dei diritti umani all'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni Crisi e critica in Bruno Bauer (2002) e La "vera politica". Kant e Benjamin: la possibilità della giustizia (2007).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735