RASSEGNA STAMPA
Olivia Guaraldo (a cura di)
Il Novecento di Hannah Arendt
Un lessico politico
 
pp. 176
€ 15,00
isbn 978-88-95366-25-8

il libro
I saggi qui presentati cercano di rispondere in modo originale alla domanda, più volte posta, sulla complessa eredità di Hannah Arendt: che cosa resta di un pensiero che si è instancabilmente speso nel comprendere i fatti e le idee politiche del Novecento, ora che da quel secolo sembriamo irrimediabilmente lontani?
Il volume si presenta come una sorta di lessico dei termini-chiave del pensiero politico di Arendt, in particolare in relazione alla loro rilevanza con il presente. Laura Boella, Judith Butler, Adriana Cavarero, Simona Forti, Olivia Guaraldo, Philippe Mesnard, Ilaria Possenti, Enzo Traverso e Frediano Sessi si confrontano su questioni politiche centrali per il pensiero arendtiano e sintomaticamente cruciali per il nostro presente globale, mettendone a frutto l'eredità attraverso una sua rilettura critica. Termini come campo, paria, terrore, umanità, menzogna, male, sorprendentemente si prestano a una attualizzazione che se da un lato si scosta inevitabilemnte dall'originale contesto in cui Arendt li aveva pensati, dall'altro può trarre dalle sue intuizioni spunti decisivi per comprendere questioni e dilemmi contemporanei (uno fra tutti, il conflitto israelo-palestinese).
Lungi dall'essere una ricostruzione filologica e celebrativa del pensiero di Hannah Arendt, il volume intende offrire al lettore una panoramica critica delle principali questioni politiche del Novecento affrontate dalla pensatrice tedesca e rimaste in qualche modo in secondo piano rispetto alla sua ricezione filosofica.

la curatrice
Olivia Guaraldo è ricercatrice in Filosofia politica all'Università degli Studi di Verona. Studiosa del pensiero di Hannah Arendt e del femminismo contemporaneo, ha pubblicato, tra gli altri, Politica e racconto. Trame arendtiane della modernità, Meltemi, Roma 2003 e curato e introdotto l'edizione italiana di Hannah Arendt, La menzogna in politica. Riflessioni sui Pentagon Papers, Marietti, Milano 2006.






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735