RASSEGNA STAMPA
Antonio Negri
Dall'operaio massa all'operaio sociale
Intervista sull'operaismo
 
pp. 155
€ 14,00
isbn 978-88-87009-50-7

a cura di Paolo Pozzi e Roberta Tomassini

Il libro
Questa intervista, pubblicata nel 1979, conobbe una larga diffusione e divenne subito un testo di riferimento: in particolare, per l'area dell'Autonomia e per i suoi oppositori, che presto sarebbero divenuti persecutori. Che cosa si racconta in questo libro? In breve, la storia dell'autonomia operaia così come era stata letta e vissuta da alcuni suoi militanti nel periodo che andava dai "Quaderni rossi" a "Classe operaia", da Potere operaio all'Autonomia organizzata.
L'attenzione era rivolta a quanto era avvenuto dopo le lotte operaie del '69 alla Fiat e nel resto delle grandi fabbriche, nel momento in cui la ristrutturazione capitalistica (con l'appoggio della politica del "compromesso storico") iniziò a demolire, con nuovi strumenti, l'autonomia e la forza dell'operaio massa. Il postfordismo era alle porte. L'accumulazione capitalistica spostò il proprio baricentro dalla fabbrica alla società, e l'"operaio sociale" divenne la figura, ambivalente, di una nuova forza produttiva, non più riferibile soltanto e semplicemente al concetto "classico" di operaio.
Di questo passaggio epocale, l'intervista di Negri diede una efficace e controversa interpretazione. Dopo i molti anni trascorsi - e le scoperte teoriche del femminismo, le ricerche sul lavoro immateriale, le teorizzazioni sul biopolitico e i "modi di vita" -, quelle forme di pensiero e di azione che lo stesso concetto di operaio sociale indicava appaiono oggi, certamente rideclinate dentro una fase di comando imperiale e di produzione biopolitica, ancora capaci di offrire stimoli teorici per leggere il presente.

L'autore
Antonio Negri, tra i maggiori pensatori contemporanei della dottrina dello stato, è sempre stato attivo nei movimenti di trasformazione della società. Tra i suoi numerosi lavori, tradotti in molte lingue, ricordiamo, tra i più recenti, Goodbye Mr Socialism (Feltrinelli 2006) e, in collaborazione con Michael Hardt, Impero (Rizzoli 2002) e Moltitudine (Rizzoli 2004).




Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735