RASSEGNA STAMPA
A. Del Giudice e U. di Toro (a cura)
Metropoli
Estetica, arte, letteratura. Saggi in memoria di Francesco Iengo
 
pp. 181
€ 15,00
isbn 9788869480539

il libro
La pubblicazione di questo volume risponde a diverse esigenze. Prima fra tutte quella di stimolare un dibattito interdisciplinare intorno a uno fra gli argomenti che maggiormente suscitarono l'interesse di Francesco Iengo: il concetto di metropoli, o meglio la sua macroarea concettuale, a cui si collega la riflessione sulla società e sulla civiltà moderne e sull'idea stessa di modernità. Ulteriore preoccupazione è stata quella di evitare il classico omaggio "alla memoria" confrontandoci con i lavori scientifici di Iengo in modo interlocutorio, eludendo malinconiche rimembranze e sterili piaggerie accademiche. Il risultato è un quadro collettivo movimentato e ampio che spazia storicamente e geograficamente, in una varietà di approcci e di spunti, tra estetica, filosofia, letteratura, antropologia, cinema.

i curatori
Antonella Del Gatto insegna Teoria della letteratura presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Tra i suoi lavori ricordiamo Uno specchio d'acqua diaccia. Sulla struttura dialogico-umoristica del testo leopardiano (Franco Cesati Editore, 2001), L'annodamento degl'intrighi. Studi di sintassi drammatica (con G. Cappello e W. Breitenmoser, Liguori, 2007), Quel punto acerbo. Temporalità e conoscenza metaforica in Leopardi (L. S. Olschki, 2012), Aspetti della mimesi nella modernità letteraria. Premesse petrarchesche e realizzazione romantica (Apice, 2016).
Ugo di Toro è ricercatore in Filosofia antica. Ha pubblicato articoli su Parmenide di Elea, Platone, Marco Aurelio, Macrobio; ha pubblicato il volume L'enigma Parmenide. Poesia e filosofia nel proemio (Aracne, 2010); ha curato con Aldo Marroni i volumi, Muse ribelli. Complicità e conflitto nel sentire al femminile (ombre corte, 2012); Scrittori e gusto urbano fra Settecento e Ottocento, di Francesco Iengo (ombre corte, 2015).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735