Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Lo spazio e la norma. Per un’ecologia politica del diritto”

4 Dic, 19:00

→ Venerdì 4 Dicembre | dalle 19:00 alle 20:30

Nicola Capome
Lo spazio e la norma. Per una ecologia politica del diritto
Saggio introduttivo di Salvatore Settis

 

Nell’esperienza giuridica c’è spesso la tendenza a considerare lo spazio come un oggetto a-priori, un dato assunto come presupposto non dimostrato e non pensato. Eppure una norma è valida, efficace ed effettiva sempre e solo in un determinato spazio e per un certo tempo.
Nonostante questa intima necessità, lo spazio sembra non avere alcuna rilevanza nel processo di produzione giuridica.

Recentemente questo approccio pare essere messo in discussione dall’ecologia politica, che considera lo spazio come prodotto della continua interazione fra la dimensione ecologica della spazio naturale e la dimensione politica ed economica dell’agire umano, dimensione quest’ultima entro cui le norme sono prodotte e rese operative.
In questa prospettiva, lo spazio non è più considerato come un supporto passivo su cui si proiettano gli ordinamenti giuridici, ma piuttosto come un loro fattore costitutivo e di conseguenza la norma abbandona la sua astratta autonomia, per farsi dispositivo ermeneutico imbricato nella dimensione terrestre del vivere.
Lungo questa linea interpretativa lo spazio e la norma si co-implicano aprendo alla possibilità di pensare e reimmaginare un nuovo nomos della terra.

Per seguire l’evento clicca qui